Stage di DABKE con Omar Jamil - Danza del Ventre Orientale a Milano - Scuola MARINA NOUR
Via Marazzani, 7 - 20132 Milano
Telefono Marina Nour340 8158681
Contattaci - Dove Siamo - Newsletter
Caricamento Eventi

« All Eventi

Stage di DABKE con Omar Jamil

aprile 29 @ 13:00 - 16:00

| €50
omar jamil

dabkeLa dabka è una danza tradizionale araba condivisa da libanesi, siriani, iracheni e palestinesi — il suo nome significa letteralmente “battere i piedi,” e se domenica 29  aprile dalle 1 3 alle 16 vorrete divertirvi, di piedi ne dovrete batterete molti.

Il  nome dabke deriva dalla tradizione mediorientale di scacciare le forze maligne e preservare i raccolti battendo i piedi.

Come il significato stesso del nome suggerisce, il movimento delle gambe è centrale per tutti i tipi di dabka. I danzatori battono sostanzialmente i piedi per terra con marce e ritmi molto variegati, che cambiano durante la danza al variare del ritmo della musica.

La dabke si balla in una formazione ad arco – uno a fianco dell’altro, mano nella mano – in cui i laweeh saranno le persone poste all’inizio e alla fine di questa fila e coloro che detteranno il ritmo e la velocità della danza.
.
La danza rappresenta l’amore per la terra e soprattutto l’unione tra le persone; Esprime sentimenti di gioia e viene praticata in occasioni felici, soprattutto matrimoni, ma anche nascite e giornate di raccolta.

Omar Jamil è di Damasco, grande ballerino e coreografo, ci prenderà letteralmente per mano per introdurci in questo affascinande mondo

folkworldAlle 20,30 Omar sarà ospite d’onore allo spettacolo FOLKWORLD che si terrà a Brescia al teatro Der Mast in occasione della giornata internazionale della danza.

Ci saranno gruppi folklorostici da tutto il modo

Una festa da non perdere!

Dettagli

Data:
aprile 29
Ora:
13:00 - 16:00
Prezzo:
€50
Evento Tag:
, ,