SAMARA RAKS - Danza del Ventre Orientale a Milano - Scuola MARINA NOUR
Via Marazzani, 7 - 20132 Milano
Telefono Marina Nour340 8158681
Contattaci - Dove Siamo - Newsletter

samaraSamara Raks

è una danzatrice a livello internazionale, coreografa,insegnante di danza orientale. E’ assistente della famosa Raqia Hassan.
Samara è di origine egiziana e marocchina si dedica sin da bambina alla cultura della danza orientale. Approfondisce gli studi con maestri di danza di grande levatura e prestigio.  Consegue diversi diplomi dell’accademia di danza egiziana con: Kamal Naim, già maestro della famosa Nagwa Fouad; Mohamad Khalil, Zizi Mostafa, Zaza Hassan. Diventa la prima insegnante dello stile di Samia Gamal, dello stile raqssharqi, e del folklore arabo.

Samara ha partecipato a vari spettacoli di danza orientale sia in Italia che all’estero. Tra questi  il grande Festival del Cairo Ahlan Wa Sahlan. Qui  ha avuto un grande successo ricevendo i complimenti dai grandi maestri di cultura e danza orientale come: Raqia Hassan, Mona El Saeed, Randa Kamlel, Asmahan, Kamal Naeem, Dr. Mo Geddawi, Momo Kadus, Zaza Hassan, Yousri Sharif, Nagwa Fuoad, Lucy, Dina e Nagwa Soltan. Partecipa ad  altri festival tra cui il Kouzlo Orientu a Praga, Reves d’Orient a Rabat in Marocco e il Congresso Internazionale di danze orientali di Riccione. E’ Stata inoltre giudice di gara al Festival di Hveda Orientu, in Repubblica Ceca.

Ha fondato la compagnia di ballo “Il Serpente del Nilo” . La grazia e la perfezione tecnico artistica, nonché la capacità interpretativa, la rendono ad oggi la danzatrice più ricercata, capace di trasmettere la bellezza e la cultura della sua terra.
Samara insegna a Milano presso la Scuola Marina Nour folklore egiziano e marocchino e danza del ventre stile Samia Gamal. Nella Scuola ha formato la compagnia di folklore egiziano Al Raysat e la Morocco Folk Troupe.
Organizza annualmente il Festival Internazionale di Danza del Ventre a Brescia l’ultimo fine settimana di gennaio.
Con Marina Nour ha creato lo spettacolo Folkworld a cadenza annuale che si tiene a metà aprile per festeggiare la Giornata Mondiale della Danza