Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

3 Passi nella Danza Classica Persiana

9 Aprile 2016 @ 10:30 - 28 Maggio 2016 @ 13:30

Workshop intensivo Tre passi nella Danza classica Persiana con Aram Ghasemy  

 9 aprile, 7 maggio e 28 maggio 2016 dalle 10,30 alle 13,30

Il Workshop, della durata di 3 giorni (3 ore al giorno), consente ai partecipanti di avvicinarsi ai suddetti argomenti, offrendo gli strumenti pratici e teorici, ed è finalizzato alla realizzazione di una coreografia e alla sua messa in scena.

Il costo è di 120 euro per i tre giorni, è indispensabile la pre-iscrizione entro il 4 aprile.  

 Primo incontro (1danza persiana aram9 aprile 2016 ) :  – filosofia, storia e significato della Danza Persiana  – lavoro sul corpo e sui i dettagli del corpo, attraverso i meccanismi della danza classica persiana e del suo alfabeto  

Secondo incontro ( 7 maggio 2016) : – conoscenza e pratica dei movimenti principali della Danza Persiana attraverso la comprensione dei loro significati e l’ascolto delle diverse parti del corpo. I partecipanti imparano a conoscere e padroneggiare le diverse sensazioni interiori che creano i movimenti, e viceversa i diversi movimenti che creano i sensi interiori.  

Terzo incontro (28 maggio 2016): – improvvisazione  sulle tecniche apprese. Il workshop introduce i partecipanti al metodo generale delle danze persiane: figure, passi e movimenti fondamentali; principi guida e filosofia

. Le diverse forme che la danza assume nelle regioni e nei paesi dell’area persiana rappresentano un universo inesauribile e affascinante, che sarebbe impossibile esplorare in breve tempo, ma riconducibile ad una radice comune, antichissima e ricca di archetipi. Le danza persiana trae ispirazione dalla relazione con la natura, dalla vita quotidiana e dai sentimenti umani, e si esprime in maniera simbolica attingendo dall’interiorità del danzatore, che improvvisa liberamente, raccontando storie a partire dallo stato d’animo del momento. L’effetto liberatorio e l’estetica profonda che ne risultano sono sorprendenti e affascinanti, e ci riportano all’origine dell’arte e della comunicazione umana. Un’occasione di approccio, sia per gli appassionati che per i professionisti, a uno dei principali modelli archetipi della danza, fonte di ispirazione per la contemporanea ma anche, ad esempio, per il flamenco.  

Dettagli

Inizio:
9 Aprile 2016 @ 10:30
Fine:
28 Maggio 2016 @ 13:30
Tag Evento:
PHOENIX STUDIO DANCE A.S.D.
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

FERMATE MM:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)