Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bharata Natyam: Incontro Promozionale

23 Giugno 2019 @ 14:00 - 16:00

€20

Roberta Cavicchioli Bharata NatyamBharata Natyam

Domenica 23 giugno dalle 14 alle 16 presso Scuola Marina Nour via Marazzani 7 Milano

Con Roberta Cavicchioli
Bharata Natyam è la danza rituale del sud dell’India, nata dei Templi del Tamil Nadu.

Originariamente veniva danzata dalle Devadasi, (le danzatrici dedicate al Tempio) per celebrare le divinità.

Nel Bharata Natyam vengono rappresentate storie mitologiche e racconti poetici di divinità, dei, e personaggi epici che rappresentano l’immaginario collettivo. Oggi la definizione migliore del Bharata Natyam è “danza classica indiana”.

Possiamo parlare anche di “teatrodanza” in quanto la parte espressiva, emotiva e narrata sono strettamente connesse alla danza, nel repertorio infatti le storie e i miti dell’India vengono danzati e espressi attraverso la gestualità del corpo, del viso e delle mani (Mudra).

Bharata Natyam è una danza molto utile per la coordinazione, per il lavoro intenso della gambe e dei piedi, per la tonicità della schiena e delle braccia, per la vivacità dei differenti ritmi che stimolano e rinvigoriscono, per il coinvolgimento emotivo ed espressivo.
Nel seminario faremo una pratica che partirà da posizioni e da sequenze per preparare il corpo con ausilio di tecniche di danza, di yoga e di postura miste.
Studieremo i ritmi in sama e alcune unità rimiche, gli Adavu, le combinazioni di posizioni di tutto il corpo eseguite in diversi tempi ritmici. Faremo l’approccio con i Mudra, gesti delle mani.
Ci avvicineremo anche all’aspetto narrato dei miti indiani con una breve storia
Prezzo promo 20 euro.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Mob. 3398489670 [email protected]
Mob. 3408158681 [email protected]

Roberta Cavicchioli artista danzatrice coreografa, member of the international dance council CID, studiosa e ricercatrice nel campo della danza e del movimento, tiene da anni corsi e laboratori di danza tra oriente e occidente dalla danza classica alla contemporanea alla danza indiana in particolare Bharatanatyam. Con l’ausilio di tecniche specifiche esplora e sviluppa la parte creativa e motoria del “corpo danzante”. Laureata in scienze motorie. Fondatrice dell’Atelier di danza e arti orientali “Anabasi arteinmovimento” di cui cura la direzione artistica, è ideatrice di eventi di danza musica teatro in particolare nell’ambito indiano.

Dettagli

Data:
23 Giugno 2019
Ora:
14:00 - 16:00
Prezzo:
€20
PHOENIX STUDIO DANCE A.S.D.
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

FERMATE MM:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)