Riikka Johanna

rikka-insegnante-danza-ventreRiikka Johanna muove i suoi primi passi di danza mediorientale in Finlandia, e si innamora subito di questa danza e della musica che l’accompagna.

Nel 2005 si trasferisce a Milano ed un corso di danza del ventre è tra le prime cose che cerca nella nuova città.

Collabora dal 2006 con la Scuola Marina Nour, che nel 2019 diventa Escandar Dance Nour Academy. Da anni tiene corsi e stage di vari livelli sia in Italia che in Finlandia.

Nel 2011 ha conseguito il diploma CONI in Danze Orientali con attestato europeo per l’insegnamento, ed attualmente è formatrice in questo percorso. Ama lo stile orientale classico ed il folklore, e balla sia come solista che in gruppo nell’ambito di spettacoli, festival, eventi e feste private.

CORSI INFRASETTIMANALI CON RIIKKA JOHANNA

Giovedì con Riikka Johanna

dalle 19 alle 20 CORSO PRINCIPIANTI

Troviamo la connessione col nostro corpo ed iniziamo la ricerca dei muscoli dell’addome e della schiena per effettuare i movimenti base della danza mediorientale, e danziamo sia sul tempo della musica che sui ritmi più utilizzati nella musica araba.

Durante questo corso puoi capire se la musica, la tecnica e l’espressività di questa danza femminile ti possano piacere, apprezzando nel frattempo il divertimento e la gioia delle lezioni dove troverai donne di tutte le età, ognuna con la propria storia e personalità.

dalle 20 alle 21 TECNICA DELLA DANZA MEDIORIENTALE – livello intermedio e avanzato

Conosci già i movimenti di base della danza orientale, ma vuoi perfezionare la tecnica ed imparare a seguire meglio la musica? Durante il percorso di tecnica le danzatrici imparano a tradurre la musica in movimento, a perfezionare ogni movimento (sì, partiamo proprio dalla base per fare un lavoro approfondito!) sentendosi più in sintonia con la musica mentre ballano. In questo corso non mancheranno i ritmi della musica araba, tante variazioni su ogni singolo movimento, ed una ricerca continua sull’uso del corpo.

Lo scopo del percorso settimanale di tecnica NON è creare delle coreografie da presentare agli eventi o al saggio di fine anno, ma è semplicemente godersi un po’ di mindfulness tramite la musica ed il movimento e crescere insieme in un’atmosfera serena e gioiosa!

dalle 21 alle 22 LABORATORIO COREOGRAFICO – livello intermedio e avanzato

Questo percorso settimanale è dedicato a chi vuole studiare coreografie e portarle in scena. Le danzatrici impareranno bene gli spostamenti sul palco, il lavoro di gruppo e anche l’espressività, dalle sequenze e coreografie più classiche a quelle folkloristiche.

Stare bene in gruppo è la base su cui si costruisce questo percorso, perchè l’emozione di andare in scena ed esibirsi va condivisa!

CORSO MENSILE DEL SABATO

  • I sabati di Danza del Ventre con Riikka Johanna:
  • 9 incontri uso accessori nella danza mediorientale
  • 9 incontri danza del ventre con cimbali

dalle 10.30 alle 12.30 L’USO DEGLI ACCESSORI NELLA DANZA MEDIORIENTALE

Questo percorso ti offre la possibilità di approfondire le tue conoscenze tra i vari accessori che si usano in diversi stili e folklore della danza orientale. Durante questi nove incontri imparerai ad usare i cimbali, il velo ed il doppio velo, le ali, i fan veils, la spada, il bastone e la melaya, e capirai con quale tipo di musica e danza si associano meglio. Il percorso si conclude con una coreografia con la quale ci esibiremo al saggio di fine anno!

  Costo percorso 330 euro. Singola lezione 45 euro

dalle 13 alle 15 SAGAT TIME! Suoniamo!

Percorso mensile per imparare a suonare i cimbali, anche chiamati sagat o zills. Suoniamo diversi accompagnamenti sul tempo della musica, oltre ad una varietà di ritmi che si trovano nella musica araba – per arrivare ad applicare il suono alla danza!

Se vuoi arricchire la tua conoscenza dei ritmi, imparare a suonare i cimbali in più modi (e non solo col solito takadum!) e giocare con tanta musica e danza, unisciti a noi! Il livello del percorso è OPEN, quindi anche se non hai mai suonato sei la benvenuta :)

  Costo percorso 330 euro. Singola lezione 45 euro

Costo entrambi i percorsi 590 euro, singola lezione 80 euro

riikka johanna tecnicaCalendario 2020/21 

24 OTTOBRE

21 NOVEMBRE

12 DICEMBRE

23 GENNAIO

20 FEBBRAIO

20 MARZO

24 APRILE

22 MAGGIO

19 GIUGNO

PHOENIX STUDIO DANCE A.S.D.
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

FERMATE MM:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)