American Tribal Style ATS a Milano con Eleonora Libanore
Via Marazzani, 7 - 20132 Milano
Telefono Marina Nour340 8158681
Contattaci - Dove Siamo - Newsletter

atsI nostri corsi di ATS con  ELEONORA LIBANORE a Milano 

il lunedi dalle 21 alle 22 livello open

Negli anni ’80 in California, Caroleena Nericcio sulla base dei suoi studi di danza orientale diede vita ad un nuovo stile di danza, l’American Tribal Style® (ATS®). I costumi, così come i passi (arricchiti da elementi presi dal flamenco e dalla danza indiana) provengono da Jamila Salimpour, ma la vera innovazione è l’improvvisazione guidata di gruppo: non esistono coreografie, ma solo sequenze di passi che vengono di volta in volta montati insieme dal gruppo di danzatrici, che comunicano fra di loro tramite movimenti “chiave” (cue, di solito movimenti ben precisi delle braccia o della testa). Fat Chance Belly Dance, illustra questo concetto ballando in una forma detta di coro, da cui i ballerini possono entrare e uscire come duo, trio, quartetto-

Ne risulta uno stile molto coinvolgente, sia per il pubblico sia ed ancora di più per le danzatrici.

La suggestione  tribale  deriva da elmenti come  i tessuti dei costumi,  gioielli elaborati , tatuaggi, body paint, la musica folcloristica, e la “tribe delle danzatrici. I costumi ATS costumi consistono principalmente di una gonna lunga, (che ricorda i tipi di gonne indossati dai ballerini di flamenco e certe culture zingare), choli, reggiseno con monete, e cintura con nappe. Sono anche incorporati Pantaloni e turbanti. Questo tipo di costume è molto diverso dal costume di paillettes tradizionalmente associato con danza del ventre. Le Ballerine ATS tendono ad avere più del loro corpo coperto, e utilizzare tessuti più pesanti.

Carolena Nericcio nel corso degli ultimi due decenni ha evoluto  il suo format  che ha condiviso con comunità bellydance contemporanea principale attraverso video , compilation musicali, spettacoli e workshop in tutto il mondo. Danzatrici ispirate dal lavoro di Carolena con ATS hanno poi creato molteplici diramazioni dello stile , alcuni di contenimento veri elementi stilistici di ATS , mentre altri si sono evoluti molto lontano dalla forma originale .

Potrebbe interessarti anche l’ORARIO DI TUTTI I CORSI