CANTO CORALE PER BAMBINI A MILANO

corsi-di-canto-milanocon Stefania Parma il lunedi dalle 16,30 alle 17,30

L’attività corale per i bambini oltre che rispondere alle esigenze di bambini e genitori che ritengono il cantare insieme un piacere e una forma di sano divertimento si pone degli obiettivi:

-L’educazione ad una corretta respirazione, pertanto ad un corretto portamento corporeo necessario per una buona emissione della voce.

-L’educazione dell’emissione della voce, cantata e parlata, per migliorare la capacità comunicativa ed espressiva proprie di ciascun bambino: questa capacità è propedeutica per ogni attività espressiva ed è una base indispensabile per l’attività sociale dell’individuo.

-L’educazione ad un’attività d’insieme che presuppone e sviluppa, la capacità di ascolto dell’altro, la capacità di attenzione e concentrazione.

-L’educazione all’ascolto del linguaggio musicale, i suoni, i ritmi, attività già svolte a scuola e che qui trovano un naturale utilizzo.

La graduale capacità di cantare assieme a più voci, migliorando la propria percezione e la sensibilità all’armonia.

Il coro non è una lezione di musica, benché presupponga una parte teorica, ma è anzitutto un’attività ludica e piacevole; è comunque caratterizzata da una disciplina propria e da regole ben precise che vengono subito messe in chiaro con i bambini e che sono il presupposto per poter frequentare il coro.

Le modalità  con cui si perseguono gli obiettivi pertanto sono:

  • Esercitazioni e giochi per il rilassamento e scioglimento della muscolatura e per la respirazione mediante giochi di percezione e movimenti che aiutano a sentire il proprio respiro e gradualmente a controllarlo.
  • Esercitazioni all’emissione della voce, attraverso giochi parlati, brevi giochi musicali, vocalizzi per l’articolazione, l’estensione vocale, la ricerca di un suono omogeneo e corretto.
  • Esercitazioni di piccoli brani musicali (canzoncine, canoni) per cercare un suono d’assieme nel coro.
  • Esercizi di ripetizione di brevi vocalizzi, memorizzazioni, giochi cantati e parlati sul ritmo, attenzione al gesto del direttore di coro.
  • Produzione di brani musicali adatti ai bambini, inizialmente all’unisono, poi a canone e infine a più voci (polifonia)

Non serve saper già cantare o avere una bella voce ma è indispensabile il DESIDERIO di cantare e LA MOTIVAZIONE per cantare: cantare insieme presuppone che i bambini siano motivati a farlo e mettano in atto tutte le loro capacità (secondo la propria età) per partecipare attivamente, seriamente e serenamente.

In ogni prova sarà previsto un iniziale e breve momento di esercizi di respirazione, poi seguiranno giochi musicali (per i diversi obiettivi) e infine la lettura, memorizzazione e produzione di canti, il tutto in un clima sereno e gioioso.

 

 

PHOENIX STUDIO DANCE A.S.D.
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

FERMATE MM:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)