Skip to main content

Ginnastica Posturale a Milano

GINNASTICA POSTURALE CON JENNY

La ginnastica posturale serve a riallineare il nostro corpo per evitare che si scarichino male i pesi su determinate zone.

Assai spesso sono la schiena e la zona collo/cervicale a subire le maggiori pressioni scatenando una serie di fastidi(mal di schiena, dolore cervicale, emicrania) che possono davvero compromettere la qualità della vita di chi ne soffre.

I benefici della ginnastica posturale sono di varia natura perché tale pratica, come detto, ha un approccio olistico in cui ogni elemento del corpo umano è correlato con gli altri.
Se un elemento di questo sistema è in difficoltà o non funziona al meglio si possono creare una scompensi che vanno affrontati e curati.

I benefici della ginnastica posturale.
  • Serve per combattere lo stress. Attraverso la sua pratica si rilassano mente e corpo, specialmente per quelle persone che tendono ad avere una vita sedentaria. Si riuscirà così a ”rimettere in moto” l’organismo con esercizi morbidi che migliorano la postura.
  • Sembra strano ma migliorerà molto anche l’efficienza nella camminata, ma non solo, starete anche seduti nel modo più corretto ottenendo dei benefici sia fisici che psicologici diminuendo l’affaticamento e i dolori connessi a una postura scorretta.
  • Aumenta la consapevolezza riguardo al corpo. Nella nostra società tendiamo ad alienarci sempre più da tutte quelle sensazioni fisiche che sono la base del nostro essere. Di conseguenza, anche se non si soffre di particolari sintomi è raccomandata anche per chi, come spesso accade, trascorre troppo tempo nella medesima posizione portando a un irrigidimento della struttura muscolo-scheletrica.
  • La ginnastica posturale è, per definizione, un’attività fisica (anche se morbida), di fatto un’altra sua funzione è quella di aumentare il tono muscolare nonché l’elasticità dei tessuti. È opportuno, se si desidera avere ulteriori benefici, associarla ad altre attività che possono essere passeggiate all’aria aperta, bicicletta o altri sport.
  • Una delle caratteristiche più importanti, essendo un’attività “morbida” è che può venir pratica da tutti, a ogni le età. Infatti è raccomandata, in modo particolare, per chi non è più giovane.
  • Può essere praticata ovunque, una volta imparate le basi da un allenatore qualificato.
  • In più una corretta postura ha anche altri effetti benefici che potremmo definire “secondari”, meno importanti ma comunque molto utili. Per esempio ci allunga letteralmente facendoci essere, e apparire, più alti. Gli studi hanno dimostrato come un giusto linguaggio del corpo incida in maniera positiva sull’umore, quindi si è più sicuri di sé e contenti.
  • Migliora la respirazione. Ciò è dovuto al fatto che, allungandosi, si da la possibilità ai polmoni di espandersi meglio.