Erika di Vittorio - Danza del Ventre Orientale Milano/Pavia - EscandarDance-NourAcademy
Via Marazzani, 7 - 20132 Milano
Telefono Marina Nour340 8158681
Contattaci - Dove Siamo - Newsletter

erika-tribal-fusionERIKA MAS

Come molte mie colleghe e amiche, fin da piccola ho avuto un’attrazione speciale per il mondo della danza e dell’arte. Mi ipnotizzavo davanti alla TV guardando Heather Parisi e Lorella Cuccarini, imparavo le coreografie e organizzavo piccoli spettacoli in salotto.

Il mio primo contatto con il movimento è però attraverso la ginnastica ritmica, la danza vera e propria l’ho scoperta solo durante l’adolescenza. Da lì non l’ho più lasciata: per anni ho preso lezioni di danza classica, moderna, jazz, funky, hip hop, e ho avuto l’opportunità di provare l’esperienza dell’insegnamento con un gruppo di bimbe che ho seguito per un paio d’anni.

Dopodichè, durante gli anni dell’Università, ho lavorato come animatrice turistica occupandomi della parte sportiva e artistica, come coreografa di spettacoli itineranti, ho partecipato ad alcune trasmissioni televisive (Capodanno Cinque, Paperissima Sprint) e a spettacoli presso discoteche e locali milanesi.

Mi sono appassionata anche alla Country Line Dance, che ho insegnato per qualche anno, e nel contempo ho scoperto la danza del ventre.

Fino a quel momento, ogni stile di danza mi aveva regalato insegnamenti e belle esperienze, ma la danza orientale mi ha aperto un mondo di emozioni e conoscenze che mai avrei creduto. Di fatto, posso affermare che mi ha cambiato la vita.

Ho iniziato a studiare nella scuola di Marina Nour, che non smetterò mai di ringraziare insieme alle mie insegnanti Daniela Naira e Riikka Johanna che mi hanno passato tanta tecnica e tanto amore per questa forma d’arte.

Ho frequentato moltissimi workshop con insegnanti italiani ed internazionali, ho provato diverse metodologie, ma non ho mai lasciato la Scuola, che è molto più di una sala dove si studia danza.

Nel 2011 ho conseguito il diploma CONI per l’insegnamento della danza orientale con riconoscimento europeo, attraverso il Corso Istruttori della Scuola che consiglio a chiunque voglia intraprendere questa strada.

Ho iniziato ad insegnare, e dopo poco tempo è arrivata un’altra grande scoperta, la Tribal Fusion, con l’insegnante Silvia Colombara. Mi sono innamorata subito di questo stile, che alle tecniche della danza del ventre e ad un bellissimo lavoro corporeo aggiunge una grande libertà espressiva data dal fatto che permette di mischiare gli stili, di utilizzare diversi generi musicali, di assecondare i propri gusti. Ne ho approfondito lo studio con le insegnanti che hanno reso famoso questa danza nel mondo, e poco a poco ho trovato il mio stile, la mia maniera di esprimermi.

Continuo a studiare (nel 2018 mi sono certificata come insegnante di Hatha Yoga), continuo a cercare ispirazioni e nuove avventure artistiche, come quella della danza con  il fuoco intrapresa negli ultimi anni (attualmente ballo con una Compagnia di danza del ventre e con una Compagnia professionale di spettacolo a Barcellona, dove risiedo). Ricevo un sacco di spunti anche dalle allieve, che ringrazio moltissimo per tutto il loro entusiasmo e la loro fiducia.

L’arte, la passione, rendono migliore il mondo e portano nella nostra vita cose incredibili!